La guerra del rimorso Versi dialettali dal
brigantaggio postunitario Intervento tenuto in occasione del Convegno Letteratura, lingua e dialetto: identità
nazionale (Roma, 18-20 ottobre 2011), organizzato dal Centro Studi G. G.
Belli. Abstract The war of remorse In addition to
the known causes of patriotic, political, social, economic nature that were
at the origin of post-unification brigandage (1860-1870), it seems possible
to identify a further one, which is rather anthropological, as suggested by
Ernesto De Martino, who defined Salento and more generally the whole southern Italy,
included in the Kingdom of the two Sicilies, the «land
of remorse», as from the title of his homonymous work, or «the land of the evil past»,
«that was not chosen», a land
recognized only by suffering its past, which returns to plague, to
persecute that people of peasants pushed away
from being part of history, between holy water and salty water, between the
State of the Church and the sea. Through this interpretation substantiated by
a few pages by Carlo Levi, and using as sources essentially dialectal poems
and songs, we support the hypothesis according to which the war fought by the so-called
"brigands", is also the expression of an ancestral sense of guilt,
a fatalism that dragged them into an unequal struggle, without any objective
chances of success («The brigandage is nothing but a fit of heroic madness,
and desperate ferocity: a desire for death and destruction, with no hope of
victory.» [C. Levi, Cristo si è fermato a Eboli, cit.,
p. 125]). Oltre
alle note cause di ordine patriottico, politico, sociale, economico
all’origine del brigantaggio postunitario (1860-1870), sembra possibile
individuarne un’altra di carattere antropologico, suggerita dall’etnologo
Ernesto De Martino, che ne La terra del
rimorso definì il Salento e più in generale tutto il Sud compreso nel
Regno delle Due Sicilie, la «terra del rimorso», ovvero «la terra del cattivo
passato», «che non fu scelto» e che torna per affliggere, perseguitare quel
popolo di contadini tenuto fuori dalla storia, tra l’acqua salata e l’acqua
santa, tra lo Stato della Chiesa e il mare. Attraverso questa chiave
interpretativa, sostenuta da alcune pagine di Carlo Levi, e utilizzando come
fonti essenzialmente poesie e canti dialettali, si giunge alla tesi secondo
cui la guerra dei cosiddetti “briganti”, rappresenta anche l’espressione di
un atavico senso di colpa, di un fatalismo che li trascinò in una lotta
impari, senza alcuna oggettiva possibilità di successo («Il brigantaggio non
è che un accesso di eroica follia, e di ferocia disperata: un desiderio di
morte e di distruzione, senza speranza di vittoria.» [C. Levi, Cristo si è
fermato a Eboli, cit., p. 125]). Pubblicato nel numero di Dicembre 2013 della rivista
“Sinestesie”. Si può leggere il testo integrale collegandosi a: http://www.rivistasinestesie.it/PDF/2013/DICEMBRE/5.pdf
|